L’ADDOLCIMENTO

Ogni addolcitore ha come “cervello” la valvola o testata sopra descritta in grado di gestire tutte le fasi dell’addolcimento.
L’intelligenza superiore della valvola Mach 1250 risiede nella capacità di gestire contemporaneamente due serbatoi di resine, necessari per garantire acqua addolcita nelle 24H, con il principio della rigenerazione volumetrica.
In più, avendo a disposizione due serbatoi di resine, l’addolcitore utilizza solo acqua addolcita (0 °F) per la preparazione della salamoia, per la rigenerazione e per il contro lavaggio, ciò significa mantenere sempre efficaci le resine e tutti i meccanismi coinvolti nel trattamento dell’acqua grezza.

La nuova concezione dell’addolcimento Kinetico utilizza si la collaudata tecnologia dello scambio ionico, modificandone però gli elementi costitutivi, ovvero resine esclusive brevettate dalla capacità di scambio otto volte superiori rispetto a tutte le altre esistenti.
Ciò significa impianti di dimensioni inferiori, funzionanti con inferiori risorse, a costi inferiori (quantità di sale e acqua utilizzati per la rigenerazione), inoltre altro vantaggio esclusivo, le resine Kinetico sono in grado di eliminare contemporaneamente Ferro disciolto e Manganese, fino a 3ppm.




Kinetico ha ulteriormente migliorato la valvola (Mach 1250) con la tecnologia Overdrive®, che permette alla valvola stessa di capire quando la portata richiesta vada oltre la capacità produttiva della singola tanica, e di conseguenza poter aprire i meccanismi al suo interno utilizzando la tanica in stand-by e incrementando enormemente la capacità produttiva.
Ciò permette una notevole ottimizzazione sul dimensionamento degli impianti.




Di seguito una comparazione tra un impianto medio convenzionale con un Kinetico serie CP Le proporzioni vengono mantenute anche in impianti di maggiori dimensioni.

COMPARAZIONE ADDOLCITORETRADIZIONALEKINETICO
TIPO300 lCP216SOD
DIMENSIONIingombranteminori
ENERGIA ELETTRICASINO
CADUTA DI PRESSIONE2.1 bar1 bar
MIN PRESS DI RETE NECESSARIA PER IL FUNZIONAMENTO4.0 bar2 bar
CONSUMO DI H2O PER RIGENERAZIONE1300/1450 lt606 lt
TEMPO PER RIGENERAZIONE240 min90 min
CONSUMO DI SALE42 kg10.0/18.1 kg
PORTATA DI PUNTA MAX70/80 lt/min132/178 lt/min
PRODUZIONE GIORNALIERA DI H2O DOLCE20 h24 h
GARANZIA1 - 2 anni4 anni


PERCHE’ SI HANNO 24 H SU 24 ACQUA ADDOLCITA

Gli addolcitori Kinetico lavorano in TWIN, cioè lavorano alternativamente su due taniche: mentre la prima tanica è in fase di produzione di acqua addolcita la seconda è in fase di rigenerazione o stand-by.
Gli addolcitori tradizionali, invece, durante la fase di rigenerazione, generalmente della durata di 2-3h circa, non possono fornire acqua addolcita anzi permetterebbero un’entrata di calcare nella rete idrica, qualora si utilizzasse l’acqua durante la fase di rigenerazione.
Questo è anche il motivo di soli 1o2 anni di garanzia per un addolcitore tradizionale contro i 4 anni di un addolcitore della serie KINETICO.

PERCHE’ SI HA UNA MINORE CADUTA DI PRESSIONE

Le resine Kinetico, una volta resa l’acqua dolce e pulita dagli ioni di Ca (Calcio) e Mg (Magnesio), sono idrorepellenti e tendono quindi ad allontanare con maggior facilità l’acqua decalcificata favorendone il flusso.
Inoltre la presenza stessa di soli 113.3 l di resina, invece di 300 l, crea per l’acqua un minore ostacolo da superare.

PERCHE’ SI HA UN MINOR CONSUMO DI SALE

Il risparmio di sale per rigenerazione è quasi del 60%.
Tale risparmio è reso possibile da due fattori:
1° la resina, avendo una capacità 8 volte maggiore di scambiare ioni Na con ioni Ca (Calcio) e Mg (Magnesio) risulta ovviamente più performante; la resa dello scambio ionico è del 100%.
2° Lavorando anche in fase di rigenerazione e di produzione della salamoia sempre con acqua addolcita, il Na (Sodio) va a scambiarsi solo ed esclusivamente con gli ioni Ca (Calcio) e Mg (Magnesio) e non ha la possibilità di scambiarsi, quindi di disperdersi, con altri tipi di ioni presenti nell’acqua non trattata negli addolcitori tradizionali.

CONSUMI DI ACQUA E SALE PER RIGENERAZIONE IN 1 ANNO

Supponiamo una rigenerazione ogni 2 gg.
H2O) 1300lt x 15gg x 12mesi = 234000 lt H2O/anno [ADD. TRADIZIONALE]
606lt x 15gg x 12mesi = 109080 lt H2O/anno [KINETICO]
Sale) 42Kg x 15gg x 12mesi = 7560 Kg sale/anno [ADD. TRADIZIONALE]
(302.4 SACCHI DI SALE ALL’ANNO) 18.1Kg x 15gg x 12mesi = 3258 Kg sale/anno [KINETICO]
(130 SACCHI DI SALE ALL’ANNO)